ORCHESTRA DA CAMERA

Simone Zuccatti, direttore artistico

 

L'orchestra da camera, creata all'interno dell'omonima Associazione, nasce inizialmente come gruppo d'archi. Tale organico permette infatti l'accesso ad un repertorio pressoché infinito di musica scritta, arrangiata o adattata alla versatilità dell'orchestra d'archi: dalla musica barocca fino a brani contemporanei di compositori viventi.

 

Il passo successivo, per quanto riguarda l'attività dell'orchestra da camera "Spettro Armonico", sarà l'allargamento del numero degli strumentisti ad arco coinvolti e l'aggiunta di un quartetto o quintetto di fiati, pianoforte, arpa, percussioni - o altri ancora, a seconda delle esigenze - in modo da espandere il repertorio disponibile sia ai lavori originali del '900 per ensemble da camera di 15/18 esecutori sia a trascrizioni di capolavori del passato per grande orchestra che possono essere riproposti in versione ridotta (ma non per questo meno entusiasmante!).

 

I nostri concerti avranno infine una particolarità: cercheremo di abbattere quel muro che spesso è presente fra il pubblico e l'orchestra, perché riteniamo importante la comunicazione fra tutti i soggetti di uno spettacolo. L'interazione fra direttore, strumentisti e gente del pubblico si realizzerà in momenti di dialogo ed in cui il Maestro cercherà di spiegare ciò che si andrà ad eseguire, con lo scopo di rendere non solo piacevole ma anche istruttiva l'esperienza uditiva del concerto.

 

I nostri obiettivi verso il pubblico saranno dunque tre:

- intrattenere

- suscitare interesse

- stimolare la curiosità

 

Divertitevi! E se avrete apprezzato il risultato, non dimenticate di sostenerci per darci la possibilità di proseguire la nostra attività sempre migliorando!

 

IL NOSTRO MOTTO

 

Il motto dell'orchestra da camera "Spettro Armonico" è "Pensa, credi, sogna e osa", celebre citazione di Walt Disney, indimenticato creatore di Topolino e di tutto l'universo Disney, che casualmente dà luogo ad un curioso acronimo...

 

 

 

© 2016 Associazione "Spettro Armonico" - Sito web creato da Simone Zuccatti

  • Facebook Social Icon
  • YouTube Social  Icon